Parodontite, perché è così diffusa?
Avere denti che si muovono o cadono a una certa età non è una cosa normale, la colpa è la tendenza a sottovalutare la malattia parodontale, che in Italia colpisce il 60% della popolazione adulta.
Una volta che le gengive sono infiammate non si può fare altro che andare dal dentista, ma ci sono piccoli trucchi per la salute della nostra bocca. I numeri parlano chiaro: un italiano su tre, contando anche i bambini, soffre di un’infiammazione alle gengive.
Di questi otto milioni soffrono di una parodontite grave, mentre tre milioni rischiano addirittura di perdere i denti a causa della malattia. I dati arrivano dalla ricerca “Italiani e la malattia parodontale”, condotta dalla Società italiana di parodontologia e implantologia (Sidp) su un campione di mille adulti. Solo il 33% degli italiani sa cosa sia la parodontite e il 40% degli intervistati sceglie rimedi “fai da te” per curarla, invece di rivolgersi a uno specialista. Le soluzioni adottate 8 volte su 10 risultano insufficienti per risolvere il problema di conseguenza, oltre a permanere, la parodontite finisce per aggravarsi.
Per evitare la parodontite ci sono quattro consigli da seguire:
Lavare i denti per 4-5 minuti invece dei 2 minuti standard e almeno due volte al giorno.
Usare lo spazzolino a setole medie/morbide senza premere troppo contro i denti per non rovinarne lo smalto.
Preferire gli scovolini interdentali al posto del classico filo, se gli spazi interdentali sono ampi.
Utilizzare il collutorio antiplacca solo se prescritto.
L’igiene è ovviamente determinante, visto che la parodontite è un’infiammazione profonda delle gengive provocata dai batteri presenti nella placca dentale non adeguatamente rimossa.
Studio Dentistico Anaclerico Denti Fissi in 2 Ore 800 864 898